Propongo strumenti e tecniche utili per innescare risposte flessibili ed adeguate a differenti situazioni, in particolare: rimuovere schemi mentali limitanti, risolvere un problema, esprimere le proprie potenzialità, proporre idee agli altri, affrontare conflitti non previsti. Inoltre, agevolo le persone a capire e a farsi capire, a migliorare il proprio atteggiamento, a sviluppare le proprie risorse interne e a concentrarsi su obiettivi realistici.
In particolare:
- migliorare le proprie capacità relazionali e comunicative,
- saper raccogliere informazioni su un problema,- generare nuove conoscenze, abilità e comportamenti,
- automotivarsiL’obiettivo di fondo che guida il lavoro in questa area è quello di potenziare le capacità di apprendimento ed allargare le opzioni di risposta per accedere a nuove risorse.
Corsi di formazione per il personale di una stessa azienda
Sono legati alle specifiche esigenze di sviluppo della cultura aziendale e di miglioramento della competitività sul mercato.
Rispondono a criteri di flessibilità del cliente quanto a obiettivi, contenuti, metodologie, date, orari e sede di erogazione. Possono essere organizzati sia per gruppi di persone sia per i singoli utenti che manifestino specifiche necessità.
Itinerari formativi scalabili
Vengono organizzati su specifiche richieste di privati, piccole e medie imprese che intendono partecipare a corsi di formazione con contenuti predefiniti.
Al percorso di gruppo può seguire una fase successiva più evoluta in cui approntare progetti personalizzati a misura dell’utente che siano in grado di combinare totalmente o parzialmente le modalità sopra indicate consentendo la realizzazione di interventi con contenuti e caratteristiche mirate.
Argomenti |
Obiettivi |
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Costruire il rapporto | Sperimentare atteggiamenti e comportamenti per costruire il rapporto |
Dietro le parole | Scoprire la realtà dietro le parole |
Parole che guidano | Guidare la relazione |
Gestire le emozioni | Gestire la emozioni |
Risposte flessibili | Rendere consapevoli i partecipanti dell’esistenza di molteplici chiavi di lettura della realtà |
Scale di Valori | Identificare, utilizzare e cambiare i Valori |
Come rimuovere gli schemi mentali limitanti | Acquisire nuovi strumenti e tecniche per rompere gli schemi ed accedere a nuove risorse |
Guida al Problem Solving quotidiano | Acquisire nuovi strumenti e tecniche per affrontare e risolvere un problema |
Motivarsi attraverso il tempo | Lavorare sulla struttura e sui contenuti delle propria esperienza soggettiva per sviluppare energia e stima personale |
Strategie per definire Obiettivi vincenti | Individuare ed applicare i fattori fondamentali per definire obiettivi vincenti |
La macchina del tempo | Acquisire nuovi strumenti per le gestione del tempo e la definizione di obiettivi |
Apprendimento Dinamico: Lettura rapida, Comprensione e Memoria | Imparare ad apprendere |
Comunicazione Efficace | Potenziare le capacità di comprensione e risposta in una relazione |
Da Venditore a Consulente con la PNL | Acquisire i modelli comunicativi per la vendita basati sulla Programmazione NeuroLinguistica (PNL) |
Chiavi di lettura dei comportamenti | Acquisire una chiave di lettura dei comportamenti |
Presentazioni Eccellenti | Sviluppare capacità per comunicare in maniera chiara ed efficace |
La Motivazione dei Collaboratori | Guidare i responsabili a lavorare sui riconoscimenti e sugli auto-riconoscimenti che sviluppano la stima personale |
Costruire il Team | Acquisire un metodo per costruire il Team |